VR|AR Beni Culturali - Arching Studio Caruso

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

GRAFICA 3D

La Virtual Reality o Realtà Virtuale è una disciplina che utilizza sistemi tecnologici avanzati ed all'avanguardia, essenzialmente per creare ambientazioni, paesaggi, luoghi e sensazioni virtuali, nei quali ci si può immergere e con queste interagire. I campi di applicazioni che nascono ed utilizzano la realtà virtuale sono molteplici. Inizialmente sono nate per le esercitazioni militari, per preparare i soldati a situazioni di guerra estrema senza rischiare apparecchiature costosissime. La prima applicazione che viene in mente è ad esempio la simulazione di volo su aerei militari in situazione di guerra. Grazie al cinema e al mercato del gaming, tale tecnologie si sono diffuse ed hanno trovato applicazioni alternative.


L'Augmented Reality
o Realtà Aumentata è una branca della Realtà Virtuale che mira ad integrare le informazioni che derivano dalla percezione dello spazio reale, attraverso l'inserimento di informazioni virtuali. In questo modo l'utente non si troverà totalmente immerso nello spazio virtuale, ma interagirà con informazioni virtuali, come mappe, informazioni testuali, oggetti tridimensionali, etc.


Arching Studio Caruso è in grado di progettare postazioni di realtà virtuale e di realtà aumentata all'avanguardia per i più svariati scopi, per esempio:

- Ricostruzione ed ambientazioni virtuali di Progetti di architettura;
- Ricostruzione ed ambientazioni in real time 3D di Monumneti Storici e di intere Aree archeologiche;
- Progetti ed applicazioni didattiche per le scuole ed enti formativi;

 

Il virtual Landscape è una branca della realtà virtuale finalizzata alla creazione di paesaggi virtuali ad altissimo realismo.
i campi di applicazione possono essere molteplici, per esempio pensate a pesaggi naturali ormai modificati di cui si voglia ricostruirne l'evoluzione.
nel settore storico archeologico è possibile ambientare la ricostruzione virtuale dei monumenti nel contesto in cui si trovava all'epoca della loro costruzione.
l'approccio è multidisciplinare entrando in gioco diverse figure professionali, dallo storico all'architetto, dall'ingegnere al geologo e all'esperto di botanica e scienze naturali.

più in generale il virtual landscape si è ritagliato una nicchia all'interno della produzione e post-produzione cinematografica, potendo costruire paesaggi fantastici e surreali, o addirittura eventi catastrofici, attraverso la simulazione di fenomeni fisici quali terremoti e vento.

arching studio è in grado di fornire tutti gli strumenti per la simulazione iper realistica del paesaggio e per la realizzazione di effetti speciali.

in particolare:
- Modelli 3D di monumenti antichi e relativa contestualizzazione
- Realizzazione di paesaggi virtuali surreali e/o fantascientifici
- Post-produzione video con effetti speciali e croma keying
- Rendering iper realistici di ville, giardini, parchi e relativa vegetazione.

Per altri servizi o chiarimenti non esitate a contattarci, vi forniremo tutte le informazioni utili in tempi relativamente brevi.

Ricostruzione della Gorgone frontonale dell'Athenaion arcaico di Gela (sec. VI a.C.)

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu